«Che cosa dire di Amanda, l'ho conosciuta a un concerto e la prima impressione che ho avuto era quella di una ragazza interessante, mi guardava più e più volte, cercava di scrutare qualcosa nel mio sguardo, come un interesse particolare. Poi mi siedo accanto a lei per parlare e mi accorgo che le sue impressioni sulla musica erano strane perché non si concentrava sulle emozioni che suscitava, ma sul ritmo. Lento, veloce, lento. Nel periodo in cui stavamo insieme era sfuggente, penso che lei era fuori dal mondo. Vive la vita come un sogno, è fuori dalla realtà, non riesce a distinguere sogno da realtà. La sua vita sembrava puro piacere, ha un contatto con la realtà quasi inesistente. In mezzo a questo triste e deprimente panorama globale, dalla finestra oltre il muro c'è la torre di avvistamento sull'orizzonte si vede una casetta montanara. Bene, quella casetta sopra la pianura mi strappa un timido sorriso di speranza. Non so se è giusto che debba pagare così tanto per non riuscire a focalizzare i momenti nel tempo, durante il primo novembre. Ma dopo quest'esperienza, credimi papà, non toccherò più una canna in vita mia. Adesso posso dire che ho capito che significa farsi una passeggiata all'inferno. E prego Dio che non mi accada più. Aspetto fiducioso i risultati degli inquirenti che, so per certo essendo innocente, dimostreranno ciò che è successo. Che io dentro quella stanza non c'ero quando la povera Meredith è stata uccisa. Già, la povera Meredith. Una ragazza tranquilla che scambiava poche parole con gli altri, con cui avevo pochi rapporti, ma che certamente non meritava la fine che ha fatto. Spero che presto i suoi genitori possano avere giustizia, sapere perché e come e per mano di chi è morta la figlia. Questa esperienza mi ha aperto gli occhi. Io sono abituato ad avere la casa sempre pulita, il termosifone caldissimo quando fa freddo, un letto caldissimo, un'automobile da favola, mangiare il meglio del meglio che la terra possa offrire, avere il computer più performante del mercato e una famiglia che mi ama».