Notes
p72 the 8.56pm call went unanswered. If Arline Kercher had of answered, Meredith would have still been talking to her when she walked through the door.
p88 cops left one of the phones switched on till 7pm on nov 2
p89-93 is about the 10.13 mms and lana's garden. One of the phones hit a tree and fell. They were launched from the park. One landing 18 meters in.
p106-108 the phone was in park Sant'Angelo at 10.13pm
DOMANDA – Ora quello che a noi interessa, oltre tutta questa ricostruzione astratta che poi è il dato credo più importante a noi per gli accertamenti che interessano la Corte, è capire: secondo tutte queste ricostruzioni, celle e misurazioni e secondo la sua esperienza questo telefono cellulare quando è che è uscito dalla casa di Meredith? Siamo in grado di dirlo?
RISPOSTA – Vado alla sintesi del risultato e poi la posso spiegare. In base alla sintesi del risultato il telefono si sarebbe trovato nell'area per cui stabilito un orario che non è un orario di traffico particolare, anche la Polizia giudiziaria
ha fatto esami in relazione alla quantità di traffico e non ci dobbiamo preoccupare di quello, l'area in cui viene impegnata la
cella 30064 che si trova da questa parte e quindi escludendo un'area rurale da questa parte che non ci interessa, è l'area del parco Sant'Angelo. Allora dove? Che collegamento ci può essere? Non è l'area dove si trova la casa di Meredith e di
Amanda, perché dalle misure fatte vi spiegherò la situazione come è, e quindi si trovava comunque già distante dalla casa di via della Pergola. Quanto distante? Immaginiamo che alle 22.13...
DOMANDA – Allora prima, poi ci spiega le slide, però giusto per richiamare l'attenzione della Corte, perché poi tutta questa premessa serve per questa conclusione. Tutta questa sua ricostruzione sulla base degli atti della Polizia giudiziaria,
delle sue misurazioni a noi ci deve servire a qualcosa e non solo a sapere come funzionano le cose in astratto e ci deve servire a sapere come quando esce il telefonino. Siccome noi abbiamo un orario, 22.13, con una connessione GPRS, la domanda che a me alla quale mi interessa che lei risponde: premesso che esiste questo orario 22.13 con questa connessione secondo la sua ricostruzione e secondo le successive slide questa connessione è avvenuta quando il telefono era dentro casa di via della Pergola o fuori?
RISPOSTA – No, la connessione secondo me, e sono convinto quando lo dico, è avvenuta qua, mentre il telefono si trovava dentro parco Sant'Angelo, in prossimità del giardino di via della Pergola e verosimilmente è il motivo per cui il telefono è stato lanciato nel giardino di via della Pergola, diversamente non ci sarebbe neanche un motivo per lanciarlo lì. Secondo me è successo che il telefono ha ricevuto un messaggio MMS, il telefono è suonato, chi aveva il telefono si è ricordato in quel momento di avere un telefono che tra l'altro era la prova di un reato e ha pensato di liberarsene e se ne è liberato nel punto
in cui si trovava. Quindi alle 22.13 il telefono si trovava qua, si trovava più o meno qua, non può essere molto distante, ma il fatto che non potesse essere molto distante è dovuto alla compatibilità della copertura radio elettrica con quella cella, e la vedrete nel dettaglio dopo, e alla compatibilità con il lancio che non può essere 200 metri più là, ma deve essere nell'arco di pochi metri o pochissime decine di metri. A questo punto quando può essere uscito? Io posso retrodatare l'uscita dalla casa limitatamente al tempo di percorrenza, stiamo parlando di una percorrenza che può essere fatta, io l'ho fatta per via stradale, per di qui sono 800 metri circa, può essere fatta per via pedonale per di qui e ritornando sulla strada oppure può essere fatta per via pedonale tagliando per il prato. Giusto perché sia chiaro e poi dalle immagini delle foto si capisce meglio, passando per il centro di Perugia, soprattutto se dopo un evento del genere, quindi verosimilmente trafelato, magari insanguinato e quanto altro chi portava il telefonino che era di Meredith e quindi glielo ha tolto nel momento o nei momenti immediatamente prima o dopo l'omicidio di Meredith verosimilmente non voleva farsi vedere. A questo punto non sarebbe passato per il centro, sarebbe passato per l'esterno, potendo scegliere e conoscendo Perugia verosimilmente non lungo la strada che è il percorso più lungo ma magari lungo il parco Sant'Angelo che è il percorso più breve. Combinazione in questo percorso la cella che si riceve meglio di gran lunga di tutte le altre è la cella 30064 ed è quella a cui corrisponde il maggior valore del parametro C2 che è quello che causa la decisione per. Lungo parco Sant'Angelo il motivo per cui la persona sia arrivata qua, non sono e non voglio essere io a dirlo, ma in questo momento è successo qualche cosa, che il telefono che poteva essere abbandonato nel prato, in una siepe di parco Sant'Angelo, buttato giù da una ripa lungo la strada è finita in un'area ristretta che è il giardino. Alle 22.00 circa quando o dopo le 22.00 a novembre completamente buio il giardino non si distingue come una entità assestante, si distingue come una macchia, magari la macchia più grande della riva scoscesa che è dopo via Andrea da Perugia. Quindi verosimilmente l'intento di liberarsi dal telefono è corrisposto con un lancio che voleva farlo andare più lontano possibile e che l'ha portato in mezzo agli alberi senza sapere che al di là degli alberi c'era il giardino. Questa è la conclusione a cui sono giunto.
p124-127 30064 signal strength at the cottage.
p131
DOMANDA – Ma l'ipotesi più probabile è che il telefono era uscito?
RISPOSTA – Al 99 per cento la cella 30064 sarebbe stata scelta come cella servente tra i punti misurati nel parco Sant'Angelo, esiste una residuale possibilità nella casa di Meredith che può essere un punto percentuale, due, tre.
DOMANDA – La cella 30064 non si può dire che sia oggettivamente incompatibile con via della Pergola, in base a questi calculi che tengono conto del fattore C2 si può dire che è più probabile che si trovi al parco Sant'Angelo, come probabilità abbiamo il 99 per cento?
RISPOSTA – Guardi la probabilità si può misurare in questi termini e la cosa che vi potrei dire che a parco Sant'Angelo il divario con la cella più vicina è notevole, è notevolissimo,
quindi avrebbe impegnato quella senza andarne a cercare un'altra. Questo anche perché ovviamente ho tenuto nel debito conto i risultati delle misure che sono state fatte dalla
Procura e questo mi consente certamente di escludere che la cella 30064 fosse incompatibile con via Sperandio, cosa che emergeva all'altra parte.
DOMANDA – Ci sono altre precisazioni che vuole fare adesso?
RISPOSTA – No.
DOMANDA – Perché io avrei finito.
RISPOSTA – Ritengo da no.