But you should read the full article, to understand the context. The article is a chronological summary of the various "truths" (the versions are numberes second, thirt truth, etc...):
... Seconda ricostruzione (9 novembre, ordinanza del gip di convalida del fermo): Amanda, Raffaele e Patrick piegano Meredith a un gioco sessuale cui la vittima si ribella, pagando con la vita. L' arma del delitto è uno dei due coltelli a serramanico sequestrati allo studente pugliese. L' impronta di scarpa impressa nel sangue di Meredith è incontrovertibilmente di Raffaele Sollecito. Lumumba è un fior di bugiardo: il suo locale era chiuso mentre uccideva Meredith e riapre i battenti per precostituire un alibi di cartapesta. Soprattutto, Lumumba è un gran furbacchione: traffica da raffinato conoscitore del tracciamento dei cellulari ...
.... Terza ricostruzione (20 novembre, cattura di Guede). Amanda, Raffaele e Guede uccidono Meredith. Lumumba si aggira da qualche parte non lontano (il suo cellulare viene agganciato dalla cella nei pressi della casa del delitto). Il perché, Dio solo lo sa. Resta indagato, ma il pm «sente il dovere» di segnalare al gip che gli indizi a suo carico non sono più gravi. Che in capo al furbacchione e assassino del 9 novembre non esiste oggi né il pericolo di fuga, né di inquinamento probatorio. Anche perché un professore universitario svizzero ha testimoniato di averlo visto nel suo locale (che dunque era aperto)
Second truth, Lumumba is a liar, his bar was closed. Third truth, Lumumba's cell phone was nearby but in the posecutor's opinion there is no serious evidence against him, there is a witness for his alibi and his bar was open.
The article's tone is obviously sarcastic. This is the context of your quote.